Nonostante raccolgano un’ampia gamma di generi, i giochi di guerra presentano tutti alcune caratteristiche comuni: la battaglia (fatta anche di strategie), il combattimento vero e proprio, e l’alto grado di veridicità. Per quanto riguarda l’aspetto tattico, che nei videogame rimane l'aspetto prevalente, ti troverai a gestire le tue truppe sul campo di battaglia.
Per ciò che concerne lo scontro diretto potrai scegliere tra giochi di guerra che ti permetteranno di attaccare i tuoi nemici individualmente (sparatutto in prima persona) o in gruppo. In alcuni giochi di guerra online potrai anche optare per combattere contro avversari reali o l’AI.
L’ultimo elemento, cioè il realismo è introdotto al fine di provocare una risposta emotiva nel giocatore, ispirandosi a paesaggi esistenti e basandosi su veri combattimenti con un equipaggiamento realistico.
Due giochi di guerra che rispettano i canoni sopracitati con componente strategica, di combattimento e di realismo sono “Vikings: War of Clans” e “Throne: kingdom at war”.
Nel primo videogame i vari Jarl si sfidano tra loro per guadagnare nuovi territori e ricchezze. I guerrieri del Nord, per riuscire nel loro intento di dominazione dovranno essere addestrati, e mandati a compiere razzie per recuperare le risorse necessarie a costruire nuove città e stabilire alleanze strategiche.
In “Throne: Kingdom at war” tu sarai un signore in guerra con astuti nemici appartenenti anche ai membri dell’aristocrazia, che dovrebbero incoronarti Re. Per riuscire nel tuo intento dovrai addestrare il tuo esercito, e studiare per prepararti a prove sempre più dure. La tua città sarà il tuo rifugio e il suo potenziamento ti consentirà di avere maggiori risorse e aderire ai diversi Ordini, alleanze essenziali per il tuo trionfo.
Il punto forte dei giochi di guerra online e gratis è l’offerta, che ti permetterà di giocare dal browser del tuo PC o di scaricare l’apposita app sul tuo cellulare. Per quanto riguarda la scelta del videogame dovrai valutare te se preferisci cimentarti con lo scontro diretto in prima linea o prediligere l’aspetto strategico sfoderando la tua profonda conoscenza del campo di battaglia.
Negli ultimi anni i giochi di guerra con ambientazione contemporanea la sta facendo da padrone nei giochi per PC. Tuttavia altre tematiche molto popolari sono i giochi di guerra online basati su fatti storici del passato o quelli che si svolgono in mondi immaginari, a tema fantasy.
In questi ultimi anni si è assistito a una fusione di diversi tipi di videogame, i quali hanno dato vita ad altri sottogeneri di guerra online. Chi ama il crossover non potrà non apprezzare i giochi di guerra MMO, i giochi RPG (GdR) di guerra, e gli sparatutto.