I giochi Flash sono quei giochi che sono codificati in ActionScript e che si eseguono su browser (ossia senza scaricare programmi aggiuntivi sul computer) o tramite plug-in. Hanno un’interfaccia semplice e intuitiva, senza particolari complessità nei contenuti. Pur essendo considerata portabile, flessibile e accessibile, questa tecnologia presenta talune restrizioni, specialmente in relazione ai dispositivi iOS i quali non supportano i giochi Flash se non attraverso l’uso di app o plug-in di terze parti.
I giochi Flash risalgono all’ultimo decennio del XX secolo e la loro fama dura fino ai giorni nostri nonostante Adobe abbia annunciato nel 2017 che avrebbe smesso di supportare Flash. Avendo avuto solo tre anni a disposizione prima dell’addio definitivo di Adobe a Flash (nel 2020), gli sviluppatori hanno lavorato sodo per garantire ai giocatori di mantenere i loro progressi nei giochi appartenenti a questo genere.
Alcuni hanno optato per la creazione di game launcher, altri hanno effettuato operazioni di porting su HTML5, mentre altri ancora hanno “trasferito” i giochi offline così da eliminare i bug e i problemi di sicurezza che presentava Adobe Flash. Altri metodi per fruire dei giochi Flash dopo il 2020 sono stati (e continuano a essere) Flashpoint, Ruffle e Internet Archive, un archivio storico di Internet che include una grande collezione di giochi e animazioni storiche.
Si tratta di prodotti facili da fruire e da capire, intuitivi, ma con dinamiche impegnative che, ad ogni modo, non scoraggiano i fan più incalliti. Hanno una grafica ricca di dettagli e una definizione delle immagini come pochi. Trattano temi originali e applicano meccaniche di gioco e innovazioni che li contraddistinguono dalla concorrenza. Dai uno sguardo a Vikings: War of Clans o a Throne: Kingdom at War e potrai toccare con mano il potenziale dei giochi Flash Volendo riassumere i giochi Flash in poche parole, potremmo dire che sono contraddistinti da: semplicità, originalità e puro divertimento.
Sì, questo software è ormai caduto in disuso. Da gennaio 2021 Adobe ha bloccato l'esecuzione dei contenuti in Flash Player consigliandone la disinstallazione sui propri dispositivi.
Come accennato in precedenza, è stato sfruttato il linguaggio HTML5 e sono stati utilizzati altri metodi che assicurano ai giocatori un livello di sicurezza maggiore rispetto ad Adobe Flash.
Adesso hai le idee più chiare? Che aspetti! Prova anche tu i giochi Flash e divertiti!