Abbiamo fatto molta strada dai primi software sviluppati dai pionieri degli anni ‘70 con i primi giochi per PC basati su testo. Oggigiorno, i migliori giochi online gratuiti sono in grado di competere con i budget dei film di Hollywood, tutti con l’auspicio di offrire la migliore esperienza possibile.
In considerazione del sempre maggior numero di persone che si avvicina al mondo dei videogiochi e del valore di questo mercato in costante crescita, annualmente viene introdotto un numero sempre crescente di titoli stellari, in grado di catturare l’attenzione degli appassionati. I migliori giochi online attirano milioni di fan, e un pubblico sempre più vasto si sintonizza su eSport e piattaforme come Twitch per godersi i propri giocatori preferiti intenti a proporre in streaming le loro sessioni di gioco. Con così tanta varietà alla portata di tutti, come si fa per scoprire i migliori giochi disponibili?
I giochi migliori sono sempre quelli che si adattano maggiormente ai tuoi interessi ed alla tua personalità. Alcuni giocatori preferiscono essere sfidati e gravitano attorno ai migliori giochi online che si basano prettamente sul concetto di strategia. Altri propendono più per trame complesse, ed altri ancora sono semplicemente alla ricerca di una scarica di adrenalina. Questo spiega perché i giochi di battle royale abbiano raggiunto una tale popolarità, con alcuni dei migliori giochi online gratuiti che rientrano in questa categoria.
Ma, alla resa dei conti, ogni titolo che desideri giustamente guadagnarsi il suo posto tra i migliori giochi, dovrà pur sempre mostrare quel qualcosa di speciale. Dovrà necessariamente riuscire a portare le caratteristiche distintive del suo genere al livello successivo. Deve aver modo di distinguersi dalla concorrenza, soprattutto quando si tratta dei migliori giochi gratuiti, apportando qualcosa di nuovo al concetto, oppure individuando il perfetto equilibrio tra le sue caratteristiche principali. Più in particolare, i migliori giochi online devono essere estremamente accattivanti per guadagnarsi il loro posto in prima fila nelle librerie di qualsiasi giocatore.
Esiste un tal numero di generi di gioco là fuori che non è così difficile perdersi mentre si è intenti a cercare quello che più si addica ai nostri gusti. Alcuni generi, tuttavia, si sono dimostrati dei sempreverdi quanto a popolarità e produzione dei migliori giochi. Quindi, iniziamo da lì!
Gli Sparatutto sono tra i più popolari. Il loro elemento principale è prettamente basato sul combattimento utilizzando armi – di regola, di pari passo con il progredire tra i livelli, ti viene consentito di sbloccare diverse armi e oggetti di articoli offensivi e difensivi, comprese armature e bombe a mano. Questi possono essere considerati i migliori giochi per chi sia alla ricerca di qualcosa per sfidare i propri riflessi senza dover seguire una trama complicata.
La popolarità di questi giochi è cresciuta con l'introduzione della modalità a giocatore multiplo e, negli ultimi anni, è esplosa grazie alla creazione del sottogenere Battle Royale. Questi sono tra i titoli a giocatore multiplo più elettrizzanti come conseguenza delle oggettive difficoltà nell’acquisirne una certa padronanza, del gameplay frenetico, dell'enorme comunità di giocatori esperti in questo genere, e delle sottili differenze tra un titolo e l’altro.
Questo sottogenere ha definito gli anni '80 e '90. I migliori giochi di fine anni '80 hanno rivoluzionato il genere attraverso l'introduzione di mosse speciali e mosse combo. Queste hanno aggiunto un ulteriore livello di destrezza visto che i giocatori dovevano ricordarle, e quindi eseguirle, perfettamente per ottenere il risultato desiderato. All'inizio degli anni '90, l'introduzione delle mosse conclusive “mortali” si rivelò immensamente popolare grazie al livello dei dettagli ed alla capacità di ribaltare una partita.
Tuttavia, i titoli recenti hanno mostrato un ritorno ad un concetto di semplicità attraverso mosse speciali con un solo tasto, dando la priorità al gioco online ed agli eSport, sempre più che interessati ad acquisire una maggiore accessibilità. Poiché personaggi diversi di solito si contraddistinguono per abilità e stili di combattimento diversi, i migliori giochi a cui partecipare in questo sottogenere sono quelli che offrono una varietà di personaggi tra cui scegliere. In tal modo si ha la possibilità di scoprire diversi attacchi combo e passare da un approccio di combattimento all'altro per rendere le cose più interessanti.
I videogiochi a piattaforme hanno raggiunto l'apice della loro popolarità negli anni '90 e 2000, quando il genere ha stabilmente lanciato alcuni dei migliori giochi di sempre. Inizialmente, i titoli erano a scorrimento laterale, per poi evolversi fino a diventare titoli 3D, che hanno preso spunto dallo sviluppo tecnologico delle console, così da allontanarsi definitivamente dall'era dei 16 bit.
Mentre la loro richiesta ha subito una flessione dopo la metà degli anni 2000, l'ascesa dei giochi per dispositivi mobili ha fornito un'altra strada per questo genere. Alcuni dei migliori giochi a cui partecipare, infatti, facevano uso di un semplicistico formato ad esecuzione infinita, che ha assunto popolarità come conseguenza della forte competizione tra gli utenti per il conseguimento del punteggio massimo.
Con una tale varietà di offerta, i fan classificano diversi videogiochi a piattaforme tra i migliori giochi gratuiti in assoluto. Ma cos’è che rende grande un videogioco a piattaforme? Di solito sei intento ad usare le abilità del tuo personaggio per correre, saltare e scalare da un livello all’altro. I titoli che sono in grado di prospettare impostazioni interessanti, meccaniche innovative e modi divertenti per raggiungere i vari obiettivi sono considerati i migliori giochi del genere.
I migliori giochi online di questo genere sono quelli che fondono strategia, lavoro di squadra ed azione in un'esperienza coinvolgente. Nei primi titoli, i giochi RPG si concentravano tipicamente su narrazione e racconto, ma gli sviluppatori si resero presto conto che non era necessariamente la trama ad attirare gli utenti verso quei giochi, seppure il senso di leggenda avesse una non sottovalutabile popolarità tra i giocatori. Piuttosto, la raccolta ed il potenziamento dei personaggi spesso sono da considerarsi tra i motivi principali per cui i giocatori si dimostrino così coinvolti da questi titoli.
In tempi più recenti, i migliori giochi hanno subito un’ulteriore innovazione introducendo meccaniche di gioco passive come l'autoplay. Questo consente ai personaggi di raggiungere gli obiettivi di gioco anche in assenza del giocatore, in modo che abbiano sempre qualcosa di nuovo a cui dedicarsi. Questa opzione, contribuisce anche ad accelerare il potenziamento dei personaggi e tende a coinvolgere ulteriormente i partecipanti al gioco.
I MOBA sono stati uno dei generi dominanti nell'ultimo decennio. La loro popolarità è aumentata grazie a numerosi titoli che hanno contribuito a concretizzare il potenziale del gioco a partecipanti multipli, così da diventare i migliori giochi online gratuiti.
Questo genere è decisamente riuscito a mettere in luce le capacità e le potenzialità degli eSport grazie al livello necessario di strategia e intrattenimento proposto a favore del divertimento degli spettatori. L’innovazione dei migliori giochi di questo genere si è concentrata prettamente sul meta-gioco e sugli eventi operativi dal vivo, così da mantenere i giocatori sempre entusiasti. Il gameplay amichevole a favore degli spettatori ha anche consentito a questi titoli di acquisire una gran mole di marketing gratuito attraverso streamer twitch e YouTuber, aiutandoli così a costruire comunità di gioco estremamente solide.
Un tempo lontano, se si desiderava accedere ai migliori giochi, era necessario possedere una console poiché, per taluni aspetti, i giochi per PC erano da considerarsi in netto ritardo. Ma, fortunatamente, per i giocatori accaniti di tutto il mondo, le cose non stanno più così, soprattutto se si prendono in considerazione i migliori giochi online. Di norma, ogni titolo principale rilasciato su console viene lanciato anche come gioco per PC, ed i giocatori su PC costituiscono la maggioranza di coloro che partecipano a giochi MOBA e MMORPG online.
In considerazione del continuo incremento nell’utilizzo degli smartphone, anche i giochi per dispositivi mobili stanno adeguandosi ai tempi. I migliori giochi online ora sono disponibili anche su dispositivi mobili, inclusi tablet come l'iPad della Apple. Troverai molti dei migliori giochi gratuiti in formato mobile-friendly, sia in versione Android che iOS. I migliori giochi di questa categoria sono quelli che sfruttano questo nuovo mezzo, incorporando elementi innovativi e adattando il gameplay, piuttosto che limitarsi a copiare le esperienze acquisite dai giochi per PC e console.
La proliferazione di dispositivi non può che significare che i giochi ora risultano più accessibili che mai. Ed allora, cosa stai aspettando? Buttati a capofitto e prendi parte al divertimento!