Iniziamo col dire che per Free to Play (o più comunemente F2P) si intende quella categoria di giochi che possono essere scaricati gratuitamente, senza vincoli di pagamento. Ciononostante questo genere di giochi offre anche opzioni shareware o freemium che consentono di accedere alla versione completa dei titoli.
Spesso alla parola “gratis” si associa il concetto di “scarsa qualità”, ma questo non vale per i giochi free to play.
I primi giochi F2P risalgono all’inizio degli anni ’90 e, così come vale per tutti i prototipi, è facile intuire che presentassero delle limitazioni nonché delle dinamiche di gioco poco articolate. Grazie all’evoluzione di questo modello di gioco, i free to play ne hanno fatta di strada e, col tempo, oltre a raggiungere una vera e propria profondità di contenuti, sono riusciti a catturare l’attenzione dei fan dei videogame. L’applicazione di funzionalità e aggiornamenti costanti, non solo alla parte grafica ma anche all’esperienza di gioco in sé e per sé, ha portato ad avere una disponibilità di giochi free to play online difficilmente quantificabile.
Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa tipologia di giochi? Andiamolo a scoprire.
Dall’analisi della classifica dei giochi più famosi in tutto il mondo si evince che la maggior parte dei titoli è del tipo free to play. Scaricare gratis, eseguire e giocare: tre semplici passi che consentono di trascorrere il proprio tempo libero al meglio. Nell’arco di un trentennio il modello Free to Play è passato a modello di ispirazione per le grosse società di giochi che hanno dovuto virare versa questa nuova tendenza per cercare di annientare la concorrenza. Tra i titoli migliori nei diversi generi abbiamo RAID: Shadow Legends e Mech Arena, solo per citarne alcuni. Ma la nostra lista di giochi free to play è davvero lunga.
I giochi F2P sono disponibili ovunque nel web, basta saper scegliere e approdare su app o siti riconosciuti e raccomandabili. Guarda sopra per scoprire i nostri giochi di altezza qualità, completamente gratuiti!
Non esiste una risposta semplice a questo quesito, tutto dipende dai gusti dei giocatori e dalle loro aspettative. Ma, se dovessimo decidere, diremo che RAID potrebbe esserlo…